Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
iic_pechino

BEIJING INTERNATIONAL FILM FESTIVAL - FOCUS ON ITALY

Data:

16/04/2017


BEIJING INTERNATIONAL FILM FESTIVAL - FOCUS ON ITALY

BEIJING INTERNATIONAL FILM FESTIVAL, 16-23 aprile 2017

FOCUS ON ITALY

Monica Bellucci madrina del cinema italiano

Beijing/Roma 6 aprile - Dopo il successo del focus dedicato alla Cina, organizzato da ANICA per la DG Cinema, alla scorsa Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, sarà l’Italia a essere ospite d’onore al Beijing International Film Festival 2017.

Il nostro cinema sarà presente in ogni sezione del Festival, con numerosi film e personalità di primo piano, del mondo delle istituzioni e
dell’imprenditoria cinematografica.

La delegazione italiana, che avrà come madrina Monica Bellucci, prossima madrina anche al festival di Cannes, sarà composta da Paolo Del Brocco- AD di Rai Cinema, nostro rappresentante in giuria nonché speaker insieme a Maria Grazia Cucinotta al Forum di Coproduzione Italia Cina, da rappresentanti della DG Cinema, di Anica, delle Film Commission, di Cartoon Italia e di Doc/it e da molti altri produttori italiani .

“La partecipazione italiana al Festival di Pechino - ha affermato Francesco Rutelli, Presidente di ANICA - è un'altra felice operazione, in armonia e coordinamento tra Mibact, Mise e Maeci, con l’obiettivo di presentare in Cina un sistema coeso, basato sulla sinergia attuata da Anica con DG Cinema e Ice."

Nella sezione parallela figurano otto titoli italiani in rappresentanza della recente produzione cinematografica del nostro Paese. Verranno proposti anche tre grandi classici: Matrimonio all’italiana, Divorzio all’italiana e Il Gattopardo e sarà dedicata una retrospettiva al maestro Antonioni con ben suoi tredici titoli. Nella sezione riservata ai documentari saranno presentate due opere: Fuocoammare e Firenze e gli Uffizi.

Il focus italiano sarà aperto da Perfetti sconosciuti, presentato da Paolo Genovese, che terrà anche una master class alla Beijing Film Academy, preludio alla distribuzione nelle sale cinesi del suo film, prevista per il mese di giugno.

In Cina, Perfetti sconosciuti ha raggiunto una popolarità incredibile, seppur attraverso canali di fruizione non ufficiali, diventando topic di conversazione di numerosi blogger e creando una grande attesa tra il pubblico locale per la sua distribuzione in sala.

Presso il Film Market anche il Made in Italy sarà protagonista con uno stand, realizzato da ICE Agenzia, nel quale saranno ospitati
alcuni tra i principali brand tricolori, tanto ammirati e amati dai cinesi.

Il BJIFF 2017 segna, quindi, un ulteriore progetto nella collaborazione tra la cinematografia italiana e cinese; la visita a Pechino
del ministro Franceschini dello scorso luglio, l’insediamento del Forum Culturale Italia-Cina, in occasione della vista a Pechino del Presidente Mattarella, il costante e incondizionato apporto dell’Ambasciata italiana a Pechino, possono consentire di aprire una stagione concreta di cooperazione creativa ed economica tra i due Paesi.

Informazioni

Data: Dom 16 Apr 2017

Ingresso : Libero

Massimo numero di partecipanti raggiunto


Luogo:

Pechino

1317