Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
iic_pechino

“Il sogno del volo di Leonardo” - Conferenza del prof. Plinio Innocenzi

Data:

21/09/2017


“Il sogno del volo di Leonardo” - Conferenza del prof. Plinio Innocenzi

Leonardo da Vinci, uno dei principali protagonisti del Rinascimento, è riconosciuto in tutto il mondo come uno dei più talentuosi artisti e inventori della storia umana. Ha anticipato molte idee che sarebbero state capite e sviluppate completamente centinaia di anni dopo. Leonardo, in particolare, durante tutta la sua vita non ha mai smesso di seguire il suo sogno più ambizioso: il volo umano. Perseguendo questo suo obiettivo, ha progettato un incredibile numero di magnifiche macchine volanti che ancora oggi attirano la nostra attenzione per la loro capacità di anticipare i moderni sistemi di volo.

Leonardo da Vinci venne ispirato dal volo degli uccelli, a cui dedicò uno specifico studio. Grazie alla sua attenta osservazione della natura progettò diversi tipi di soluzioni volanti che si rivelarono in seguito effettivamente affidabili e funzionanti. In diverse pagine dei suoi quaderni, è possibile trovare disegni di macchine che imitano il volo degli uccelli, ma anche disegni di alianti, di un paracadute, di un prototipo di un elicottero, oltre a macchine ancora più esotiche.

Il Prof. Plinio Innocenzi, dall’agosto 2010 Consigliere per la Scienza e la Tecnologia dell’Ambasciata d’Italia a Pechino, è Ordinario di Scienze dei Materiali e Direttore del Laboratorio di Scienze dei Materiali e Nanotecnologie (LMNT) dell'Università degli Studi di Sassari. È anche Visiting Professor presso l’Università di Osaka in Giappone, presso l'Università di Tecnologia Chimica di Pechino e Professore Onorario presso l’Università Normale di Luoyang. Si è laureato in Fisica presso l’Università di Padova ed è membro della “Royal Society of Chemistry”.

In italiano con traduzione in cinese

Informazioni

Data: Gio 21 Set 2017

Orario: Dalle 18:30 alle 19:30

Organizzato da : 意大利使馆文化处

Ingresso : Libero


Luogo:

Auditorium dell’Istituto Italiano di Cultura

1352