Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
iic_pechino

Incontro con Paolo Colagrande - Prendere forma:un’immersione nel processo creativo

Data:

22/11/2017


Incontro con Paolo Colagrande - Prendere forma:un’immersione nel processo creativo

Mercoledì, 22 novembre. Ore 20:00 – 21:30

One Way Street (Huajiadi venue)

作家/Scrittori: 鲁敏/Lu Min(中国/Cina),梁鸿/Liang Hong(中国/Cina),宋阿曼/Song Aman(中国/Cina),Jasna Horvat (克罗地亚/Croazia),Paolo Colagrande (意大利/Italia)

Come sviluppano gli scrittori le loro storie e i loro personaggi fino a creare un romanzo completo, poliedrico, sfaccettato, complesso? Qual è il loro approccio? Quali le scelte o le rinunce, letterarie e strutturali, che sono costretti a fare? Come decidono la giusta voce dei loro protagonisti? Partecipano al dialogo per raccontare il loro processo creativo e il modo in cui prendono forma le loro opere: Lu Min, scrittrice cinese vincitrice del premio Lu Xun per la letteratura; critico letterario e scrittrice di non-fiction, vincitrice del premio People’s Literature; Song Amen, autrice d’avanguardia; Paolo Colagrande, prolifico autore e curatore italiano; Jasna Horvat, scrittore sperimentale, teorico della cultura, scientista e ricercatore croato.

Paolo Colagrande (Piacenza, 1960) è autore di molti romanzi, tra cui Fideg, vincitore del Premio Campiello Opera Prima 2007, finalista al Premio Viareggio 2007, tra le prime dieci opere selezionate dal Festival du Roman di Cuneo-Chambery (2007); Kammerspiel (2008); Dioblù (2010); Senti le rane (2015) vincitore del Premio Selezione Campiello 2015 e finalista al Premio Sila. Numerosi suoi racconti sono stati raccolti e pubblicati in varie antologie, riviste e quotidiani. È stato uno dei fondatori della rivista letteraria L’Accalappiacani (2006-2009).

Il primo EU-China International Literary Festival presenta un numero di scrittori cinesi ed europei d’eccezione, provenienti da Austria, Belgio, Croazia, Grecia, Italia, Lituania, Lussemburgo e Slovacchia, gli otto importanti autori rappresentano i loro Paesi in questo importante evento cross-culturale, che si svolge a Beijing e Chengdu. In una serie di incontri gli autori avranno occasione di scambiare idee e opinioni, celebrando al tempo stesso la diversità nelle diverse culture e nella creazione letteraria.

 

Informazioni

Data: Mer 22 Nov 2017

Orario: Dalle 20:00 alle 21:30

Organizzato da : 中欧国际文学节

Ingresso : Libero


Luogo:

One Way Street (Huajiadi venue)

1378