Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
iic_pechino

Proiezione di “Aida” di Giuseppe Verdi

Data:

24/11/2017


Proiezione di “Aida” di Giuseppe Verdi

Il 24 novembre (ore 19.30) presso l’Auditorium dell’Istituto Italiano di Cultura di Pechino sarà proiettata “Aida” di G. Verdi, in DVD (con sottotitoli in cinese), una produzione del Teatro Regio di Parma (regia di Joseph Franconi Lee, direttore Antonino Fogliani, 2005).

Ismail Pascià, Vicerè d'Egitto, commissionò a Giuseppe Verdi un inno da suonare in occasione delle celebrazioni per l'apertura del Canale di Suez avvenuta nel 1870. Nonostante la grande passione del sovrano per l'Opera Italiana, Verdi rifiutò, rispondendo che mal gli si addiceva scrivere musica d'occasione. Da qui in poi la storia dell'Aida si mescola alla leggenda. Si narra infatti che il Vicerèfosse in procinto di affidare la scrittura dell'opera a Richard Wagner quandol'indiscrezione giunse alle orecchie di Verdi, che si affrettò aconcludere la trattativa e accettò la proposta, ponendo alcune condizioni irrinunciabili.

Aida fu rappresentata per la prima volta il 24 Dicembre 1871 al Teatro Nazionale del Cairo (inaugurato pochi mesi prima con Rigoletto). L'opera ottenne da subito un enorme successo e ancora oggi continua ad essere una delle opere liriche più famose. È un’opera del Verdi maturo, frutto di un lavoro di ricerca e di sperimentazione, di rinnovamento su nuove tematiche di ordine armonico e orchestrale. Da questo nacque una monumentale scenografia musicale, dalla complessa struttura psicologica che entra nelle pieghe nell’anima dei personaggi di Aida, Radames, Amneris e Amonasro, creando quell’impalpabile tessuto connettivo, che colpì lo spettatore dell’epoca decretandone l’assoluto trionfo.

Grazie alla preziosa collaborazione con la Regione Emilia-Romagna e il Teatro Regio di Parma , altri appuntamenti seguiranno nelle prossime settimane con proiezioni di:

LA FORZA DEL DESTINO; regia di Stefano Poda, direttore Gianluigi Gelmetti, 2011

NABUCCO; regia di Daniele Abbado,direttore Michele Mariotti, 2008

RIGOLETTO; regia di Stefano Vizioli, direttore Massimo Zanetti, 2008

MACBETH; regia di Liliana Cavani, direttore Bruno Bartoletti, 2006

Ogni proiezione, a partire da quella del 24 novembre, sarà preceduta da una introduzione a cura del MaestroGiuseppe Cuccia, consulente per l’Opera Occidentale del NCPA di Pechino, che presenterà brevemente la sinossi dell'opera e i principali protagonisti dell'edizione proiettata.

Proiezione di “Aida” di G, Verdi

(regia di Joseph Franconi Lee, direttore Antonino Fogliani, 2005)

Con sottotitoli in cinese

Informazioni

Data: Ven 24 Nov 2017

Orario: Dalle 19:30 alle 21:00

Organizzato da : Istituto Italiano di Cultura

Ingresso : Libero


Luogo:

Auditorium dell’Istituto Italiano di Cultura

1373