Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
iic_pechino

Proiezione dell’Opera di Giuseppe Verdi - Rigoletto

Data:

10/01/2018


Proiezione dell’Opera di Giuseppe Verdi - Rigoletto

RIGOLETTO di Giuseppe Verdi

Produzione del teatro Regio di Parma (2008)

Regia di Stefano Vizioli, direttore Massimo Zanetti

 

Proiezione: 10 gennaio 2018, ore 18.30

Auditorium dell’Istituto Italiano di Cultura

Con sottotitoli in lingua cinese

 

“Rigoletto” è un’ opera in tre atti di Giuseppe Verdi, su libretto di Francesco Maria Piave, tratta dal dramma di Victor Hugo “Le Roi s’amuse”. Con “Il trovatore” (1853) e “La Traviata” (1853) forma la cosiddetta “Trilogia popolare” di Verdi. Rappresentato per la prima volta nel 1851 al Teatro La Fenice di Venezia, è centrato sulla drammatica e originale figura di un buffone di corte. Il pubblico decretò all’opera un successo immediato per le sue novità più sorprendenti: nella musica, nello stile, nella forma di ogni singolo brano, nella splendida e non meno insolita strumentazione e scrittura vocale. L’opera offre musicalmente una studiata combinazione di ricchezza melodica e potenza drammatica.

Intenso dramma di passione, tradimento, amore filiale e vendetta, “Rigoletto” è un’opera di solitudini, a cominciare dalla figura del buffone. Verdi accostava questo personaggio alle figure del grande teatro shakespeariano. Rigoletto vive una scissione dentro di sé, una condizione schizofrenica: da una parte è la conseguenza estrema di una corte corrotta, ma dall’altra è un padre, caratterizzato da un amore divorante ed egoistico. Questa dicotomia è il punto nevralgico di tutta la lettura del personaggio. “Rigoletto” è inoltre permeato da un fatalismo onnipresente già dalle prime battute del preludio.

Un cast straordinario è stato selezionato per la produzione del “Rigoletto” del Teatro Regio di Parma (2008), con Leo Nucci nelle vesti del protagonista di cui è interprete insuperato in tutto il mondo. La direzione del’Orchestra e del Coro sono affidati alla bacchetta di Massimo Zanetti. Prima della proiezione che si terrà presso l’Auditorium dell’ Istituto Italiano di Cultura il 10 gennaio alle ore 18.30, il Maestro Giuseppe Cuccia, consulente per l’Opera Occidentale, del National Center for the Performing Arts di Pechino, terrà un intervento introduttivo.

Informazioni

Data: Mer 10 Gen 2018

Orario: Dalle 18:30 alle 21:30

Organizzato da : 意大利使馆文化中心

Ingresso : Libero


Luogo:

Auditorium dell’Istituto Italiano di Cultura

1384