Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
iic_pechino

Proiezione dell’Opera di Giuseppe Verdi - NABUCCO

Data:

22/01/2018


Proiezione dell’Opera di Giuseppe Verdi - NABUCCO

NABUCCO di Giuseppe Verdi

Produzione del teatro Regio di Parma (2008)

regia di Daniele Abbado, direttore Michele Mariotti

 

Proiezione: 22 gennaio 2017, ore 18.30

Auditorium dell’Istituto Italiano di Cultura

Con sottotitoli in lingua cinese

 

Nabucco è la terza opera lirica di Giuseppe Verdi e quella che ne decretò il successo. Composta su libretto di Temistocle Solera, Nabucco fece il suo debutto con successo il 9 marzo 1842 al Teatro alla Scala di Milano.

Dal punto di vista musicale e drammaturgico, Nabucco già presenta alcune delle caratteristiche distintive del Maestro: la capacità di estrarre originalità fulminanti, il sanguigno vigore della musica la teatralissima attitudine a tagliar corto e ad andare senza mediazioni al nocciolo delle cose. Sullo sfondo dei conflitti individuali, si staglia, spesso in primo piano, un dramma dal taglio corale. Ed è proprio il coro degli ebrei a diventare esso stesso personaggio. Non a caso Giuseppe Verdi assegna a questo coro il momento forse culminante – certamente il più amato e celebre – dell'opera: il “Va’, pensiero”, un canto che è insieme sospesa contemplazione della terra amata e sconfortata constatazione del proprio amaro destino.

L'opera che ha segnato la prima e folgorante affermazione verdiana, viene proposta nell'allestimento con la regia di Daniele Abbado, le scene e i costumi di Luigi Perego e le luci di Valerio Alfieri. A dirigere l'Orchestra e il Coro del Teatro Regio di Parma è Michele Mariotti, giovanissimo direttore d'orchestra, impostosi, per personalità e talento, tra le realtà più importanti del panorama musicale non solo italiano. Sotto la sua bacchetta, un cast di assoluto livello di specialisti verdiani a cominciare dal Nabucco di Anthony Michaels-Moore, l’Abigaille di Dimitra Theodossiou e lo Zaccaria di Carlo Colombara.

Prima della proiezione che si terrà presso l’Auditorium dell’ Istituto Italiano di Cultura il 23 gennaio dicembre alle ore 18.30, il Maestro Giuseppe Cuccia, consulente per l’Opera Occidentale, del National Center for the Performing Arts di Pechino, terrà un intervento introduttivo.

Informazioni

Data: Lun 22 Gen 2018

Orario: Dalle 18:30 alle 22:00

Organizzato da : 意大利使馆文化中心

Ingresso : Libero


Luogo:

Auditorium dell’Istituto Italiano di Cultura

1386