Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
iic_pechino

La Biblioteca

 

La Biblioteca


   "I libri che da tanto tempo hai in programma di leggere, i libri che da anni cercavi senza trovarli, i libri che riguardano qualcosa di cui ti occupi in questo momento, i libri che vuoi avere per tenerli a portata di mano in ogni evenienza, i libri che potresti mettere da parte per leggerli magari quest'estate, i libri che ti mancano per affiancarli ad altri libri nel tuo scaffale, i libri che ti ispirano una curiosità improvvisa, frenetica e non chiaramente giustificabile."

Italo Calvino "Se una notte d'inverno un viaggiatore"

 

   

 

     


L'IIC di Pechino dispone di una Biblioteca che comprende più di 10.000 volumi (per la maggior parte testi letterari italiani, monografie sull'arte e sulle città italiane), un buon numero di riviste e di quotidiani, sia italiani sia cinesi, una medioteca molto fornita.

La raccolta di DVD include film di vario genere dai classici italiani e stranieri a film per giovanissimi, alcuni dei più recenti successi cinematografici internazionali, pellicole del cinema italiano dei nostri giorni e documentari su vari aspetti dell'Italia.

La quota d'iscrizione annuale alla biblioteca è di 200 Rmb-yuan, la quota VIP 300 Rmb-yuan. Per gli studenti verrà applicata una quota speciale di 50 Rmb-yuan a fronte della presentazione di valido documento.
Con l'iscrizione verrà rilasciato un numero di codice riportato su una tessera personale della validità di un anno e rinnovabile. La tessera deve essere esibita agli operatori per le registrazioni necessarie connesse all'accesso ai servizi.
È possibile prendere in prestito fino a un massimo di 3 libri, 2 CD/CD-Rom e 3 DVD alla volta, versando per quest'ultimi un deposito cauzionale di Yuan 100 a copia. Gli utenti VIP possono prendere in prestito fino a 6 libri, 4 CD/CD-Rom e 6 DVD alla volta senza il versamento di alcuna cauzione. Ad essi viene inoltre riservato uno speciale diritto di prenotazione sugli eventi ad invito.
La durata del prestito di un libro è di un mese rinnovabile previa autorizzazione del bibliotecario. Il rinnovo, da effettuarsi entro la scadenza del prestito, può essere fatto di persona, tramite richiesta telefonica dell'utente, oppure via email. Il prestito di un'opera prenotata non può essere rinnovato.
La durata del prestito di cd musicali, cd-rom e dvd è di due settimane e non è consentito il rinnovo al fine di rendere possibile una rapida circolazione del materiale audiovisivo.
La consultazione in sede non richiede iscrizione.
È possibile fotocopiare parte di un documento cartaceo posseduto dalla Biblioteca al costo di Yuan 1 yuan a foglio.

Per maggiori informazioni  cliccare su Regolamento della biblioteca

Per ogni comunicazione l' indirizzo e-mail è  biblioteca.iic.pechino@esteri.it  

Per consultare il catalogo on line cliccare su  http://www.bibliowin.it/iic/icpe/homepage.htm  

Lista dei DVD ammessi al prestito

Orario di apertura al pubblico:  

lunedì - venerdì
dalle ore 9 alle ore 17.30
pausa pranzo dalle ore 13 alle ore 14

sabato
dalle ore 9 alle ore 12 (eccetto nei mesi di luglio, agosto e settembre)

44